Brigadeiro: una specialità tutta da gustare

Il Brasile, paese da sempre conosciuto per l’animo festaiolo dei suoi abitanti, per la condivisione e convivialità che lo caratterizzano, sembra riflettere nella tradizione culinaria questi valori. Uno dei dolcetti più comuni in questa nazione è sicuramente il brigadeiro. Si dice che il nome di questo dolce sia ispirato al brigadiere Eduardo Gomes: durante una festa organizzata in suo onore come candidato alla presidenza, un gruppo di donne aveva cucinato questa leccornia, battezzata brigadeiro in suo omaggio. Semplici da preparare e gustosissimi, grazie agli ingredienti di facile reperibilità, non farete fatica a trovarli in ogni casa o nei negozietti per le strade. Da gustare in compagnia, questi dolcetti rappresentano il simbolo della festa: è impossibile non trovarli in ogni buffet, compleanno o pigiama party. Sfiziosissimi, delizieranno il vostro palato, facendovi immergere a pieno nella tradizione brasiliana. Queste palline di latte condensato e cacao possono essere decorate con praline, cocco tritato o quello che più si avvicina alle vostre preferenze.

INGREDIENTI

380 gr di latte condensato Nestlè

200 gr di cioccolato fondente (in alternativa 2 cucchiai di cacao amaro)

1 noce di burro

PROCEDIMENTO

  1. In una pentola antiaderente e leggermente imburrata aggiungete il latte condensato, la noce di burro ed il cioccolato fondente tagliato a pezzi oppure il cacao.
  2. Fate fondere tutti gli ingredienti a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio per amalgamare il tutto.
  3. Mescolate spesso e continuate la cottura a fuoco lento fino a quando la crema non si addenserà del tutto. Il composto sarà pronto quando si staccherà dal fondo  e dai bordi della pentola. Occorreranno circa 15 minuti.
  4. Fate raffreddare e poi mettete il composto in frigorifero per almeno tre ore.
  5. Trascorso il tempo necessario, prendete il composto dal frigorifero e formate con le mani imburrate delle palline.
  6. Fate rotolare ciascuna pallina nelle decorazioni che avete scelto.
  7. Conservate i vostri brigadeiros in frigorifero, avendo l’accortezza di prenderli dal frigo almeno 20 minuti prima di servirli.

BOM APETIT!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *