L’Antica Strada Valeriana

L’Antica Strada Valeriana, sulla sponda bresciana del lago d’Iseo, è una bella passeggiata per gli amanti del trekking e delle strade poco battute.

Questo percorso risale all’epoca romana, e prende probabilmente il nome Valeriana dall’aggettivo “vallesiana”, ovvero valligiana. Fino a metà dell’800 ha rappresentato l’unico collegamento tra Brescia e la Valcamonica; poi, l’incremento dei rapporti commerciali tra le diverse comunità ha reso necessaria l’apertura di una strada litoranea più celere, segnando l’abbandono del vecchio tracciato.
Ultimamente però, grazie all’intervento della Comunità Montana del Sebino Bresciano, il percorso è stato gradualmente recuperato, e oggi è possibile percorrere i quasi 25 km che da Pilzone portano a Pisogne.

Uno scorcio del panorama dell’ Antica Strada Valeriana

Il percorso è semplice, anche se a tratti richiede un piede allenato. Richiede circa 9 ore per essere completato in tutta la sua lunghezza, ma è possibile percorrerlo a tappe intermedie, magari scegliendo quelle con dislivelli più adatti alla propria preparazione. Le diverse tappe sono segnalate da cartelli che indicano distanze, dislivelli e tempi di percorrenza stimati; altri cartelli accompagnano il viaggiatore, e, insieme alla doppia V gialla e marrone disegnata sui sassi, aiutano a riconoscere il percorso.

Il cammino è molto panoramico: si cammina immersi nella vegetazione mediterranea (con ulivi, castagni e abeti), sospesi tra il lago d’Iseo e il monte Guglielmo (Gölem). Oltre alle bellezze naturali è anche possibile ammirare dei piccoli borghi, con il loro patrimonio artistico-religioso: la strada attraversa sei comuni coinvolti nel progetto “Sebino, un’identità ritrovata”, nato con l’obiettivo di accrescere la fruizione dei beni culturali presenti nel territorio.

Il punto più elevato è la Croce di Zone (903m), crocevia di numerosi sentieri CAI che attraversano la zona e data la quota poco elevata, è percorribile per tutto l’anno.

Un’escursione da non perdere.

 

Fonti:

https://www.itineraribrescia.it/via-valeriana-iseo-valle-camonica/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *