Super Mario: un idraulico italiano che sconfigge draghi

“It’s me: Mario”

Frase di inizio dei giochi di Super Mario

Le avventure di Super Mario sono entrate ormai nella cultura di massa. L’idraulico italiano è ormai un elemento chiave della cultura pop mondiale.

Mario è al quarto posto della classifica di nomi più diffusi in Italia; la sua popolarità non è dovuta solo alla diffusione, ma anche alla più grande saga di videogiochi che sia mai stata prodotta: Super Mario. Chiunque almeno una volta nella vita ha giocato ad uno dei giochi della serie, anche perchè la scelta è vastissima; si va infatti dal comune “Super Mario Bros”, a “Super Mario Galaxy”, a “Mario Kart”, spin-off, della saga ambientata nel Regno dei Funghi.

Le avventure di Mario, idraulico italiano, si sviluppano insieme a suo fratello Luigi, la principessa Peach, governatrice del regno abitato dai Koopa Troopa e tantissimi altri tra cui il malvagio Browser.

Le storie affrontano diversi temi. In “Super Mario Bros” l’idraulico deve salvare la principessa Peach dalle grinfie del perfido Browser, mentre in “Super Mario Galaxy” si vede il protagonista viaggiare tra asteroidi e meteoriti. In “Mario Kart” si gareggia invece su macchine e moto guidate dai personaggi del regno in gare che vedono la comparsa di ostacoli come bucce di banana o gusci speciali.

L’articolazione dei giochi è molto semplice. Mario infatti deve passare attraverso livelli di complessità crescente affrontando numerosi ostacoli per arrivare alla conclusione della missione, come, ad esempio, liberare la principessa Peach.

Mario è diventato un cult grazie alla semplicità, all’accessibilità dei giochi, che vengono infatti usati da grandi e bambini, attratti in particolare da funghi roteanti e regni magici ed alla particolarità del protagonista. Egli infatti non ha nessuna abilità speciale, se non quella di saltare particolarmente in alto, ed è un semplice idraulico, che, con l’aiuto di gadget come gusci rossi e verdi, supera i vari ostacoli.

Alle fiere di videogiochi i cosplayer dei vari personaggi di “Super Mario” restano quelli più gettonati, nonostante l’avvento di giochi più complessi e graficamente più accattivanti. Ciò perché la grandezza di Mario sta nella sua semplicità. Un uomo comune che combatte draghi con gadget fuori dal comune.

Immagini:

Copertina

Immagine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *